Westminster Abbey
20 Dean's Yard, London SW1P 3PA, United Kingdom, 020 7222 5152

L'abbazia di Westminster (il cui nome completo è Collegiate Church of Saint Peter in Westminster) è una chiesa di predominante stile gotico, tradizionale sede delle incoronazioni dei sovrani Britannici. Dal 1066, iniziando con Guglielmo il Conquistatore, vi si sono svolte tutte le incoronazioni dei reali d'Inghilterra, ad eccezione di quelle di Edoardo V e di Edoardo VII. E' stata luogo di sepultura di gran parte dei sovrani fino al 1760. Oltre ai Re d'Inghilterra e alle loro consorti, diversi grandi nomi storici sono seppelliti nell'Abbazia, fra cui personalità del calibro di Joseph John Thomson, Charles Darwin e Isaac Newton.

Westminster Abbey

Secondo gli studi più accreditati l'Abbazia fu fondata sotto forma di piccolo monastero al tempo di Mellito di Canterbury (... – 24 aprile 624, primo vescovo della diocesi di Londra) sul sito attuale, allora conosciuto come Thorn Island. Si trattava del luogo in cui nel 616 un pescatore di nome Aldrich aveva avuto una visione di San Pietro. Da allora ogni anno, il 29 giugno i pescatori del Tamigi portano in dono a San Pietro un salmone, che viene ricevuto dall'abate di Westminster. Attorno al 970 San Dunstano di Canterbury, abate, arcivescovo e santo britannico, aiutato da re Edgar il Pacifico vi costruì un convento di monaci benedettini cui fu affidata la cura del santuario.
Tra il 1042 e 1052 Edoardo Il Confessore cominciò a ricostruire l'Abbazia in modo da fornire a se stesso una chiesa per una sepoltura regale. Westminster Abbey è stata la prima chiesa d'Inghilterra costruita in stile romanico-normanno. Fu completata non prima del 1090 ma fu consacrata il 28 dicembre 1065, soltanto una settimana prima della morte di Edoardo Il Confessore. Nel corso dei secoli, prima di raggiungere la forma attuale, ha subito ristrutturazioni e ampliamenti fino al 1500. L'abbazia è lunga 156 metri e larga 34 metri; la navata centrale, con il soffitto a 34 metri da terra è la più lunga navata gotica della Gran Bretagna.
L'ingresso è gratuito per chi volesse assistere alle funzioni religiose.

Orari d'ingresso

La domenica l'Abbazia resta chiusa per lasciare spazio alla Santa Messa. Le uniche sezione aperte sono il Chiostro, lo Shop e la St Margaret's Church.

Tariffe

Con un tagliando si ha l'accesso a tutte le sezioni dell'Abbazia.

Stazione più vicina

tube Westminster Circle Line District Line Jubilee Line