Tower Bridge
A300, City of London, Greater London EC4R 1, Regno Unito +44 20 7403 3761

Originariamente, il London Bridge era l'unica via per attraversare il Tamigi. Con l'espansione della città di Londra, vennero costruiti diversi ponti, sebbene tutti ad ovest del London Bridge, poiché l'area ad est era diventata un brulicante porto. Nel XIX secolo, la East End di Londra registrò un incremento della popolazione tale da rendere sempre più urgente la creazione di un nuovo ponte ad est del London Bridge, poiché i viaggi a piedi e con i mezzi subivano ritardi di ore. Fu così che nel 1876 la City of London Corporation, responsabile di quella parte del Tamigi, decise finalmente che questo problema non poteva essere ulteriormente rimandato.
Ci vollero 8 anni, 5 grandi appaltatori e l'infaticabile lavoro di 432 manovali edili per costruire il Tower Bridge che divenne in breve uno dei simboli della capitale britannica. Al momento della sua costruzione, il Tower Bridge era il ponte levatoio più sofisticato ed ampio mai realizzato. Il ponte ospita oggi la Tower Bridge Exhibition, un museo che ne illustra la storia; si può vedere da vicino anche il motore a vapore che costituì la fonte di energia del meccanismo fino al 1976, quando il sistema venne elettrificato. Negli ultimi 28 anni, la mostra è stata ampliata per stare al passo con le esigenze moderne senza perdere la sua essenza vittoriana. Per mezzo di percorsi interattivi e schermi a muro e grazie alle Guide esperte, i visitatori potranno conoscere i principali eventi della storia del Ponte, dalle visite dei reali alle acrobazie di qualche spericolato.

Tower Bridge

Il passaggio coperto, aperto al pubblico, offre una magnifica vista sul fiume Tamigi. Quando fu eretto, il ponte era alto 40 m e largo 60. Nel suo periodo di massimo splendore veniva aperto fino a cinque volte al giorno. Ci sono quasi 300 gradini per raggiungere la cima delle torri anche se vi si può giungere per mezzo di un ascensore. Il Tower Bridge è oggi anche uno dei luoghi più unici e suggestivi di Londra per ospitare matrimoni, eventi privati ed aziendali. Il ponte è dotato di quattro sale, ognuna delle quali rappresenta uno scenario unico e memorabile per celebrazioni di ogni tipo. Per informazioni sulle modalità di prenotazione delle sale e sui costi: +44 (0) 207 407 9222 oppure l'indirizzo mail enquiries@towerbridge.org.uk

Tariffe e Orari


Stazione più vicina

tube Tower Hill Circle Line District Line
tube Tower Gateway Docklands Light Railway