Per quanto la cucina inglese abbia ancora molto da imparare, la cultura gastronomica d'oltre manica vanta alcune specialità assolutamente da non perdere. Una di queste e' la colazione all'inglese: pane tostato, burro, marmellata, uova, bacon, salsiccia, funghi, pane, patate e per finire ketchup o salsa brown. Vagamente calorica. Viene servita in praticamente tutti gli hotel e tutti i bar della città. E' un po' cara ma ne vale la pena.
Se però la full english breakfast dovesse risultare "troppo", un'ottima alternativa possono essere le colazioni continentali di Starbucks, Caffe' Nero o delle altre catene simili, come ad esempio Costa.
Una mensione infine per i Muffins e i Pancakes, che non sono di origine britannica, ma a Londra sono di un'altra categoria.




Passando al pranzo e/o alla cena, un Fish and Chips (pesce fritto con patatine) in un tipico Irish Pub potrebbe essere un'ottima alternativa. Così come un'esperienza culinaria in uno dei tantissimi ristoranti etnici della città: dall'indiano al vietnamita, a Londra è possibile assaggiare cibo proveniente da tutto il mondo.
Se invece vogliamo consumare un pasto "al volo", possiamo approfittare dei piatti pronti, dei sandwich e delle insalate che è possibile trovare in quasi tutti i supermercati londinesi (ad esempio Tesco, presente ovunque in città), delle bancarelle che di solito si trovano nelle vicinanze delle attrazioni turistiche principali, oppure, se ci troviamo in zona London Bridge di Venerdì o Sabato, prendere qualcosa al Borough Market.

Ulteriore alternativa per un take away diverso dal solito, è la Brick Ln Beigel Bake, una panetteria aperta tutto il giorno, divenuta istituzione locale, che sforna bagel tra i più soffici di Londra. Il Bagel è una pasta lievitata a forma di ciambella, corposo interiormente e dorato all'esterno, può essere servito al naturale o aromatizzato con semi di papavero, cumino o sesamo.

Se il fish and chips ci ha stancato, la cucina etnica non ci piace e non vogliamo tuffarci nelle dinamiche standard di un ristorante, una chance va data a Vapiano, un locale di origine tedesca a metà tra il fast food e il self-service, con menù e prodotti (oltre a quasi tutto il personale) di provenienza Italiana.

img