Il sistema più diffuso per usufruire dei trasporti londinesi è la Oyster Card, una carta magnetica dalla forma di una carta di credito che permette di utilizzare Metropolitana, Bus, London Overground, DLR, National Rail (ad eccezione dell'Heathrow Express) e Tramlink. Può essere acquistata direttamente online, presso tutte le biglietterie della Metropolitana o in tutti i negozi che espongono il logo Oyster Card.

La Oyster va appoggiata o strisciata sui sensori degli sportelli elettronici delle stazioni metro, questa operazione va ripetuta sempre anche al momento dell'uscita, per comunicare al sistema di aver lasciato la tube e fermare cosi' lo scalare del credito. In un numero ridotto di stazioni, soprattutto in periferia, sono presenti delle uscite prive di sportelli, in quel caso dovrete cercarne un'altra che ne sia fornita e strisciare la carta prima di lasciare la metro. Sui bus è invece sufficiente strisciare la carta una sola volta, nel momento in cui si sale a bordo, sui lettori gialli vicini al conducente. Gli autusti controllano personalmente che ognuno dei passeggeri paghi la corsa, strisciando la Oyster Card o esibendo il proprio biglietto.

La Oyster permette due diversi tipi di approccio:

• Caricare una Traverlcard da 7 giorni, il cui prezzo varierà in relazione alle zone della città che avrete intenzione di percorrere (solitamente zona 1 e 2 per le esigenze turistiche) e alla possibilità di utilizzare i mezzi pubblici durante tutte le ore del giorno (peak) o solo fuori dall'ora di punta (off-peak). L'ora di punta va dalle 4:30 alle 9:30 del mattino.
• La formula Pay as you go che consente di ricaricare la Oyster con la somma ritenuta piu' opportuna, esattamente come fosse una normale carta ricaricabile. La peculiarita' di questa opzione e' rappresentata dal daily price cap. Ogni giorno superata una determinata soglia giornaliera lo scalare del credito si arrestera' e si potra' viaggiare gratis. In questo modo tutto il credito inutilizzato rimarra' sulla Oyster, mentre con una Travelcard pagheremmo preventivamente anche per degli spostamenti che potremmo non fare.

Una volta esaurito il credito (controllabile alle postazioni Oyster presenti in quasi tutte le stazioni o sui display degli sportelli elettronici della tube al momento della strisciata), potrete ricaricare la vostra Oyster in biglietteria (l'operazione si chiama Top up) o tramite le postazioni dedicate. A questo link i dettagli delle varie combinazioni.

Bus

A Londra sono presenti circa 5000 bus che coprono praticamente ogni punto della citta'. Probabilmente la miglior caratteristica del trasporto pubblico su 4 ruote e' rappresentata dai collegamenti notturni, che permettono di vivere la città anche oltre la chiusura dei servizi della tube (intorno alle 01:00). Spostarsi a Londra in bus e' sicuramente meno veloce rispetto allo spostarsi con la metro, ma e' molto piu' economico e panoramico: un biglietto singolo costa 1.50£, mentre gli abbonamenti, che consentono anche l'utilizzo dei tram, sono disponibili nel formato giornaliero al costo di 5.00£ e in quello settimanale al costo di 21.20£.

Consigliatissima la Linea 11 che dal primo piano del suo double-decker bus, al costo di una semplice corsa (senza dover quindi ricorrere ad un costoso bus turistico), offre un tour panoramico che tocca nell'ordine: Westminster Cathedral, Westminster Abbey, Palazzo del Parlamento, Trafalgar Square, The Royal Courts Of Justice e St. Paul's Cathedral.

A questo link trovate le mappe dei bus per le varie zone di Londra.

Taxi

I taxi, a Londra chiamati generalmente black cabs, sono presenti praticamente ovunque, specie nelle vicinanze delle attrazioni principali. Se volete fermarne uno assicuratevi che sul display posto sul tetto sia accesa la scritta for hire che indica taxi libero e in servizio, quando il display e' spento il taxi non e' disponibile. In alternativa per richiederne o prenotarne uno potete usare una delle cabine di chiamata sparse per Londra.

img